Informazioni sull'Associazione

L'associazione "Le Mani della Solidarietà" nasce nel 2006 con il nome di "Maestri di Strada" e come un'associazione di promozione artistico-culturale.

Negli anni i volontari dell'associazione si sono adoperati perseguendo sempre più finalità di carattere solidale e sociale fino ad arrivare nel 2013 inizialmente a cambiare le proprie finalità e in seguito la propria denominazione da "Maestri di Strada" a "Le Mani della Solidarietà". L'associazione è senza scopo di lucro iscritta nel registro Regionale del Volontariato con decreto n. 192 del 22/10/2014 e iscritta all'Albo Regionale degli Enti si Servizio Civile Nazionale.

Ispirata e sostenita dalla cultura e dai principi del volontariato, basa la propria attività sulla gratuità, la condivisione, l'accoglienza e la reciprocità. In sostanza l'attività dei volontariati si rivolge a tutti coloro che si trovano ai margini di una società definita ricca e opulenta, ma che al suo interno conserva sacche di povertà e disagio.

In questo ambito i volontari si propongono di creare una cultura di cui ogni cittadino si senta responsabile per la costituzione di una cittadinanza più equa e civile. Fra gli obiettivi dell'associazione vi è quello di aiutare a comunicare, impegnarsi, divertirsi, coltivare interessi, sviluppare solidarietà e servizio facendo un tratto di strada assieme